Capire quali sono le parole più usate in italiano non è facile. Online si trovano diverse liste e qui di seguito ve ne ho messa una. Quante parole conoscete della lista? I know they are a lot, I am sure you know some of them!

Lista22963652_Le_1000_parole_più_usate_in_italiano (1)

 

Personalmente la prima parola che mi è venuta in mente è “cosa”. Io credo che noi italiani, per pigrizia, usiamo il nome “cosa” molto spesso, al posto di un termine piu preciso.

 

     ES:

 

Sì, forse ho un po’ esagerato ma a volte possiamo ascoltare dialoghi assurdi dove il nome (the noun) cosa è ripetuto ed usato come sostituto del nome che vogliamo esprimere.

Il vocabolario della Treccani online (il piu prestigioso dizionario italiano) dà questa bella definizione del sostantivo cosa (here only an extract).

còsa s. f. [lat. causa «causa», che ha sostituito il lat. class. res].

1. È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quello che esiste, nella realtà o nell’immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d’ideale:

  • tutte le cose che esistono nel mondo;

A volte indica un oggetto determinato, di cui non si sa, non si può o non si vuol dire il nome:

  • che è quella cosa lì nell’angolo?
  • se stai buono ti regalerò una bella cosa
  • frequente, nell’uso familiare, anche con riferimento a persona di sesso femminile: ho incontrato stamane la … cosa … come si chiama?

E poi esistono I diminuitivi della parola cosa: cosinacoséttacosettinacoserèlla o cosarèllacoserellina;

I dispregiativi cosùcciacosettùccia;

Ed infine i peggiorativi : cosàccia.

http://www.treccani.it/

    ES:

 

In the above dialogue, what it is said is B: the gift is small but honestly the speaker is being humble.

She/he expects a positive reaction from the receive,  in fact once the receiver has accepted the present, this one becomes cosetta, by that meaning a small little thing that does not deserve gratitude. However the giver is being humble again 😉

– Italian culture and mentality! Much harder to get than Italian language 🙂

Quando chiedo ai miei studenti quali sono le parole più usate secondo loro, mi dicono sempre: mamma mia, bello, pizza . . .  anche queste sono parole molto comuni in italiano.

Che ne dite di fare un po’ di pratica?
Qui sotto trovate un esercizio di vocabolario per fare un po’ di pratica con le parole della lista , avete una ruota con i nomi ed una ruota con i verbi. provate a formare i plurali dei nomi e a coniugare i verbi.

Se avete tempo potete anche esercitarvi a formare delle frasi!

Here a wheel with nouns and verbs, have fun to make plurals and conjugate verbs. I

If you have time try to write some sentences whit these words e contact me for any help 😉

 

©timetobeitalian