Ciao a tutti!

Spero che questo post vi piaccia. La mia amica e collega Rosalba è stata in Puglia, a Bari per una settimana e sul suo profilo Facebook ha raccontato un po’ del suo viaggio attraverso le foto che ha scattato. Ed eccomi a condividerle con voi.

Prima di tutto dov’è la Puglia e dov’è Bari? Lo sapete? Vi do’ un aiuto chiaro e preciso, qui trovate la mappa per orientarvi un po’ sulle posizioni di entrambe:

 

 

 

 

Prima di arrivare a Bari Rosalba ha fatto una tappa vicino Andria per visitare uno dei siti più, caratteristici, famosi e misteriosi della Puglia. Cosa avrà visitato? Castel Del Monte! Qui sotto vedete una foto del castello. È unico per la sua forma ottagonale. Interessante per la sua storia ma anche per i misteri che lo avvolgono. Impossibile parlarne qui, ci vorrebbero pagine e pagine 😉

 

Qui potrete trovare tutte le informazioni sul castello, e se potete andatelo a visitare, magari prima di immergervi nelle acque limpide della Puglia: http://www.casteldelmonte.beniculturali.it/index.php?it/1/home

 

 

E poi la sosta a Bari, qui sotto uno scorcio del lungomare di Bari.

Nella foto successiva, vedete la statua dell’Addolorata della chiesa di Sant’Antonio portata in processione la settimana prima di pasqua. Come sapete in Italia, e soprattutto al sud le processioni soo parte integrante della tradizione cattolica. In particolare a Bari, dove la tradizione risale al ‘700 e le processioni durantae la settimana Santa erano addirittura due. Avete mai visto una processione?

Qui di seguito il link di un blog molto particolare, potrete scoprire molto sulle tradizioni Italiane folcloristiche e cattoliche: http://www.lamiasettimanasanta.it/

Bari vecchia, lo scorcio di un vicoletto, se guardate bene potrete notare immagini di santi, ai quali vengono donati fiori.

 

Ed ovviamente non poteva mancare il cibo! Qui sotto il cibo tradizionale, quello detto di strada. Conoscete il cibo di strada italiano? E qual è quello del vostro Paese?

 

La tiella barese, anche detta “riso patate e cozze”, identificata dai suoi ingredienti tradizionali, è un tipico piatto del sud italia che trova le sue origini in Puglia dove viene preparata e consumata da secoli in diverse varianti senza una ricetta propriamente codificata. Esistono infatti vari tipi di tielle.

 

Nella foto qui sotto invece trovate i panzerotti altro cibo di strada molto popolare insieme alla focaccia barese!

 

Ed ovviamente non poteva mancare un po’ di dialetto barese 🙂 Sapete quanti dialetti ci sono in Italia?

” Il panzerotto dovete andare fuori a mangiarlo!”

You have to go out to eat thhe “panserotto” 🙂

Vocabolary 

An exercise to practice the vocabulary of the post: