Here a short post about Urbino and at the end a funny activity – to improve your ability of comprehension. For intermediate level but beginners please have a try!

Please contact me for any informationhttps://timetobeitalian.com/urbino-sempre-nel-cuore/

Ciao a tutti,

Non scrivo da un po’ ma tra le lezioni, cercare di postare foto su Instagram, post su Facebook, il mio cane 🙂 e la preparazione di nuovi workshops, non mi resta mai molto tempo. A proposito di workshop,  uno sarà sull’arte rinascimentale – (if you live in Kent do not miss it! “Let’s Art” – news about the event coming up on my Facebook page soon and Everbrite) –

Proprio perché sto preparando questo workshop, per studenti e simpatizzanti, sul Rinascimento il mio cuore pensa sempre ad Urbino. Urbino si trova nelle Marche del Nord ed è un gioiello del Rinascimento. È la città dove è nato Raffaele Sanzio, la città del meraviglioso Palazzo Ducale) foto del titolo. It is listed as UNESCO World Heritage Site – insomma una città che vi consiglio di visitare! Ne vale la pena*.

 

Non scrivo da un po’ ma tra le lezioni, la preparazione di un paio di nuovi workshops – eh sì adoro farli ed uno sarà sull’arte rinascimentale – (if you live in Kent do not miss it, news about the event coming up on my Facebook page soon), cercare di postare foto su Instagram, post su Facebook ed il mio cane (?) non mi resta mai molto tempo.

Proprio perché sto preparando questo workshop, per studenti e simpatizzanti, sul rinascimento il mio cuore pensa sempre ad Urbino.

Urbino si trova nelle Marche del Nord ed è un gioiello del Rinascimento. È la città dove è nato Raffaele Sanzio, la cittta’ del meraviglioso Palazzo Ducale. It is listed as UNESCO World Heritage Site -.insomma una città che vi consiglio di visitare!

Il Palazzo Ducale ed Urbino sono così famosi grazie al duca Federico da Montefeltro, Il quale è uno dei più importanti della storia italiana: uno dei più colti, raffinati, illuminati signori e mecenati del Rinascimento, è proprio grazie al suo amore per l’arte che il territorio umbro-marchigiano (e l’Italia intera) gode di alcune delle più interessanti opere pittoriche e architettoniche dell’epoca. Urbino è , uno dei simboli più pregevoli del Rinascimento, costruito quando Federico da Montefeltro era duca della città di Urbino, uno dei centri più importanti del XV secolo.

Doppio ritratto del Duca di Urbino Federico da Montefeltro e sua moglie la Duchessa Battista Sforza – 1465

 

Qui è nato anche Raffaelle Sanzio, l’autore di opere come “La scuola di Atene” del 1511.

Poi c’è la Galleria Nazionale delle Marche, nel Palazzo Ducale di Urbino, dove è conservato un quadro simbolo dell’arte italiana: è la “Città ideale” (vedi foto sotto) attribuito a seconda dei critici di arte a Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini e altri artisti. Ammirare questo dipinto è il modo migliore per capire cosa ha rappresentato Urbino per l’arte italiana e mondiale.

Ad Urbino si respira un’aria speciale, un’aria di arte, di gioventù, perchè c’è un’ Università importante e ci sono panorami mozzafiato. Dalla fortezza di Albornoz (vedi foto sotto) dove si possono ammirare il Palazzo Ducale e la campagna del Montefeltro. Urbino è nel mio cuore  per le cose che ho elencato nel post, ma anche perché è la città dove mi sono laureata e dove ho conosciuto persone speciali, le quali ancora oggi sono miei amici. Urbino è nel mio cuore perchè in questa città ho passato gli anni più belli della mia vita!

 

*ne vale la pena: it’s worth it

 

Cose da fare assolutamente (absolutely) ad Urbino:

     

  • Visitate il Palazzo Ducale
  • Fate una passeggiata in Via Raffaello e visitate la casa di Raffaello
  • Poi fate una pausa ad uno dei negozi più carini di Urbino “Castelli in Aria” (pubblicità occulta*) 
  • Riposate in cima alla fortezza Alboroz e ammirate il panorama che vi troverete davanti (eh per questo dovrete faticare percorrendo una salita ripidissima)
  • E poi scendete soddisfatti e fermatevi a mangiare gli strozzapreti oppure la crescia sfogliata di Urbino, una bonta’!

*pubblicità occulta: hidden advertising/ product placement

 

Now watch the video 

 

Here a link about Crescia, you can buy it online: https://timetobeitalian.com/urbino-sempre-nel-cuore/